PERCHE’ CONTINUARE A RISCHIARE CON L’AMIANTO? VOLTA PAGINA CON ACTIVA SECURITY

copertina-activa-security

folder-activa-security-ita-rev-0

Oggi la ricerca di amianto in materiali compositi, così come la manipolazione di sostanze che possono rilasciare polveri tossiche, avviene sotto cappe a flusso laminare sulle quali vengono montati filtri HEPA in grado di trattenere microfibre o particelle di polvere fini.

Tuttavia questo non è sufficiente a garantire la protezione dell’ambiente e degli operatori durante le operazioni di manutenzione e cambio filtri.
Le polveri e le fibre, infatti, si depositano sulla superficie dei filtri ma l’operazione meccanica di sostituzione degli stessi può provocare la dispersione in ambiente dei materiali trattenuti.

ACTIVA SECURITY PROTEGGE OPERATORE E AMBIENTE NELLE FASI DI MANUTENZIONE E CAMBIO FILTRI.

I filtri ad alta efficienza sono contenuti in un apposito cassonetto posto sotto il piano di lavoro e dotato di nebulizzatori:
prima della rimozione, l’intero gruppo filtrante viene irrorato con una soluzione incapsulante che solidifica dopo poche ore.

Al termine di questa operazione il vano filtri viene aperto e, a questo punto, quale ulteriore garanzia di massima sicurezza per l’operatore e per l’ambiente circostante, il cassonetto contenente i filtri viene chiuso mediante una lamina a scorrimento.
Il manutentore estrarrà quindi un sarcofago, ermeticamente sigillato, contenente i filtri.

logo