Il Velometer è uno strumento di estrema affidabilità e di dimensioni contenute realizzato per il controllo delle variazioni di temperatura e di ΔP nei flussi convogliati, allo scopo di calcolare la velocità degli stessi. Accoppiabile a tutti i tipi di sonda di nostra produzione, il Velometer 20 dà una lettura istantanea della differenza di pressione tramite un trasduttore ad ago e visualizza la temperatura del flusso tramite un display di assoluta precisione. Viene fornito completo di portagomma, di connettore compensato per il collegamento della termocoppia e di cavo di alimentazione.
Sono disponibili strumenti con range differenti:
• Velometer 20 con range 0-25 mm H2O (codice A.3007)
• Velometer 50 con range 0-50 mm H2O (codice A.3008)
L’ ISOBOOK α è un misuratore portatile della velocità delle emissioni conforme alle norme UNI EN 13284 e 16911, ISO 9096.
Grazie a trasduttori elettronici di Δp, temperatura e pressione collegati a tubi di Darcy e termocoppie, permette la completa caratterizzazione di qualsiasi emissione consentendo di effettuare prelievi in perfetto isocinetismo. E’ noto che una corretta definizione della concentrazione di polvere in emissione non può prescindere dall’adozione di tecniche di prelievo che prevedono il mantenimento del regime di isocinetismo durante tutto il campionamento, condizione questa ottenuta tramite un’accurata e continua misura della velocità dei fumi e conseguente controllo della portata isocinetica di prelievo del campione. L’ ISOBOOK α è stato concepito per risolvere questi problemi applicativi ed è stato realizzato impiegando moderni sistemi informatici miniaturizzati abbinati a sensori di misura di grande precisione e piccole dimensioni. Il cervello dell’ ISOBOOK α è infatti un piccolo computer che, collegato a sensori di Δp, pressione e temperatura, è in grado di acquisire e controllare tutti i parametri termodinamici del fluido in emissione, calcolando automaticamente sia la velocità dei fumi che la corretta portata isocinetica. I vari menù operativi del programma permettono inoltre la completa caratterizzazione del camino, definendo secondo le normative vigenti sia il numero delle sub aree che i punti da esaminare nel condotto con la relativa distanza dal bordo. Eseguite le misure di velocità preliminari e calcolato l’ideale diametro dell’ugello da montare sulla sonda di prelievo l’ ISOBOOK α effettua il calcolo della portata isocinetica che l’operatore dovrà regolare sul proprio campionatore d’aria. Questo dato, di fondamentale importanza per un corretto prelievo, viene di seguito aggiornato sulla base di nuove misure di velocità secondo una frequenza stabilita dall’utente, informando quest’ultimo di nuove eventuali condizioni di prelievo e permettendogli così il continuo controllo del campionamento. Come già precedentemente accennato l’ ISOBOOK α dispone di un programma strutturato a menù che qui brevemente descriviamo.
Definizione della geometria del condotto
Con questo primo sottoprogramma l’operatore può identificare l’emissione in esame, tramite l’assegnazione di un numero che lo aiuterà a richiamare i dati memorizzati quando necessario e, inoltre, introdurre i dati geometrici del condotto ottenendo dal computer il calcolo del numero dei punti da esaminare e la loro distanza dal bordo del camino. Il programma di calcolo, realizzato seguendo le indicazioni UNICHIM, è applicato sia per i condotti circolari che per quelli rettangolari.
Definizione dei parametri generali dell’emissione
In questo menù l’operatore imposta le caratteristiche peculiari dei fumi (densità, frazione molare del vapor d’acqua ecc.) la costante del Darcy impiegato ed i tempi di mediazione dei dati acquisiti.
Registrazione delle prove di “Leak test”
l’operatore può effettuare le prove di tenuta della sua intera linea di campionamento per un periodo variabile fino a 5 minuti, come richiesto dalla norma UNI EN 16911, memorizzando i dati ottenuti e con la possibilità di stamparli sul report finale (come richiesto da Accredia)
Definizione della velocità media
Con questo sottoprogramma l’operatore può eseguire le misure di velocità posizionando opportunamente il tubo di Darcy, visualizzando sullo schermo tutti i parametri più importanti (Δp, temperatura fumi ed ambiente, velocità ecc.). Al termine del tempo di acquisizione impostato viene registrata la velocità media per ogni singolo punto e la velocità media.
Nella definizione della velocità viene tenuto conto anche dell’effetto parete e dell’angolo di Swirl, come richiesto dalla norma UNI EN 16911.
Le velocità presenti nel condotto vengono quindi definite con estrema precisione
Definizione del diametro dell’ugello
Questo sottoprogramma costituisce un riepilogo visivo dei valori medi delle grandezze misurate e permette di ottenere il calcolo del diametro dell’ugello ideale.
E’ anche possibile, partendo da un determinato diametro a disposizione, ottenere il calcolo della portata isocinetica relativa.
Calcolo e visualizzazione della portata isocinetica
In questa pagina l’operatore ottiene l’informazione più preziosa: la portata isocinetica da impostare sul campionatore. Attivando questo programma sullo schermo infatti vengono visualizzati tutti i parametri di maggior interesse per il prelievo isocinetico fra i quali, naturalmente, la portata in litri minuto calcolata in funzione dei parametri direttamente misurati dall’ ISOBOOK α ed aggiornata a cadenze stabilite dall’operatore. Quest’ultimo quindi può eseguire il prelievo in perfetto isocinetismo semplicemente regolando sul proprio campionatore la portata evidenziata dall’ ISOBOOK α e provvedendo alle successive regolazioni seguendo le indicazioni del calcolatore. L’uso di un microprocessore si è rivelato prezioso soprattutto per le capacità di memorizzazione e gestionali: é possibile infatti memorizzare fino a 60 eventi di misurazione , conservando così le medie di tutti i parametri che appaiono completamente catalogati sul display con data ed ora dell’evento e numero dell’impianto esaminato. Tutti i dati relativi poi possono essere stampati, ottenendo così un completo report, scaricati su un qualsiasi computer IBM compatibile e richiamati in qualsiasi momento. L’ISOBOOK α è alimentabile a batteria o da rete con adattatore; questa caratteristica oltre alle dimensioni contenute ed il peso ridotto lo rendono utilizzabile comodamente in qualsiasi situazione.
SPECIFICHE TECNICHE
- chassis: in ABS
- display grafico: touch screen, 320×240 mm, retroilluminato
- calcolo automatico dell’ugello o del volume di campionamento
- range pressione differenziale: 0 ÷ 100 mmH2O (risoluzione: 0.1 mmH2O)
- range pressione assoluta: 0 ÷ 800 mmHg (risoluzione: 1 mmHg)
- range temperatura: 0 ÷ 1000 °C (risoluzione: 1°C)
- visualizzazione dei valori di pressione in mmH2O/mmHg o in hPascal
- memorizzazione di tutti i dati per 60 camini
- interfaccia RS232 per scarico dati a computer ed elaborazione dati misurati
- compatibilità con termocoppie con innesto a forcella
- compatibilità con tutti i tubi di Darcy e Pitot
- alimentazione: batterie ricaricabili
- autonomia batterie: 12 ore
- ricarica delle batterie: 6 ore
- dimensioni: 22 x 17 x 6 cm
- peso: 1,5 Kg
- temperatura di utilizzo: da – 10 a + 40 °C
(lo strumento viene fornito completo di caricabatteria, cavo di collegamento a PC con convertitore RS232-USB, cavi di collegamento al tubo di Darcy e alla termocoppia e borsa a tracolla)
Cliccare qui per scaricare il depliant